Soluzioni miste, servizi,innovazione sono la chiave per rispondere a un settore, il retail real estate,in forte cambiamento. Ceetrus (ex Immochan), accetta la sfida e si riorganizza,mettendo in atto una strategia condivisa che punta sulla specificità dei siti,sul loro legame con il contesto e la loro utilità, spostando il centro dell'organizzazionemanageriale sui siti stessi e non più sui Paesi, per oltrepassare iconfini nazionali.
Tra gli obiettivi, la necessità di mantenere la commercialitàdei siti a fronte di una tendenza che vede il settore Retail in continuaevoluzione. Ceetrus sostiene il commercio e accompagna questo cambiamento,influenzato da nuove pratiche da parte dei consumatori, dall'evoluzione delleesigenze degli abitanti e dallo sguardo dei decision maker e dellecollettività, puntando sull'attrattività degli spazi commerciali. Seguendo laVision aziendale, la sfida non è solo la rivitalizzazione dei siti, e laloro nuova natura “mista”, ma un vero e proprio nuovo mix di usi edesperienze, per creare una rinnovata relazione con i clienti e tuttol'ecosistema locale, focalizzandosi sull'utilità dei siti stessi e sul loroimpatto positivo sul territorio e sulla loro funzione sociale.
Per facilitare questa strategia, nascono a livello di management4 macro aree geografiche europee, riferite ad altrettanti Portfolio disiti: Polonia, Romania, Russia e Ucraina costituiscono il primo Portfolio;Spagna, Ungheria e Portogallo il secondo, la Francia a sé stante nel terzo. Laquarta area riunisce Italia e Lussemburgo ed è stata affidata a MarcoBalducci, già figura focale dell’organizzazione corporate di Immochan/Ceetrus.
Balducci, oltre a gestire il Portfolio Italia/Lussemburgo,mantiene le sue attuali cariche internazionali di head of finance, legal e ITdivision di Ceetrus.
Edoardo Favro, inprecedenza Amministratore Delegato di Ceetrus Italy, sarà, in qualità diconsulente, un punto di riferimento nell’area key business di Ceetrus e parteattiva nello sviluppo di RES, società dedicata alla consulenza conto terzi.
In aggiunta ai 4 Portfolio, nasce inoltre una direzione dedicatache si occupa in particolare dei progetti EuropaCity e Gare du Nord.
Ceetrus ha adattato la propria strategia, mantenendo salda laVision, definendo i focus che guidano il business. L'intento dichiarato èquello di diversificare e densificare i siti mettendo in atto cinquestrategie: sviluppando nuove attività, in linea con le diverse richiestelocali, sviluppando business innovativi, mettendo in produzione le proprieriserve fondiarie utilizzabili, trovando partner promotori e investitori, e ingenerale rileggendo gli schemi delle ambizioni con uno sguardo trasformato.
Ceetrus agirà più nell'ottica dei fondi immobiliari,creando valore negli asset e trovando negli stessi le fonti di ricavo per inuovi investimenti. Oltre all'efficientamento delle strutture, le chiaviprioritarie saranno la continua analisi delle opportunità di riqualificazionedei territori, in particolare nel contesto urbano, la buona localizzazione deisiti, la presenza di team agili e impegnati.
Mixedsolutions, services, innovation are the key to responding to the trends of aradically changing sector such as retail real estate. Ceetrus (former Immochan)accepts the challenge and reorganises itself by implementing a strategy thatfocuses on sites’ specificity, their usefulness and their link with the context,and shifts the emphasis - in terms of managerial organisation - from countries to the sites themselves toextend beyond national borders.
Among theobjectives is the need to maintain the commercial nature of all sites. Ceetrussupports commerce and accompanies this change being influenced by new consumerhabits, the evolution of citizens’ needs and the gaze of decision-makers andcommunities, always counting on the attractiveness of retail spaces. Thechallenge is not only the revitalisation of sites and their new “mixed” nature whileremaining true to the company vision, but to create an actual mix of new usesand experiences for a renewed relationship with customers and the entire localecosystem, by focusing especially on the sites’ usefulness, their positiveimpact on the territory and their social function.
In order to facilitate this transition, 4European macro areas have been created to be managered separately, whichrefer to the same number of portfolios: Poland, Romania, Russia and Ukraineconstitute the first Portfolio; Spain, Hungary and Portugal the second one,France stands alone as the third one. The fourth area includes Italy and Luxembourg and was entrusted toMarco Balducci, who was already a central figure of Immochan/Ceetrus’ corporateorganisation.
In addition to managing the Portfolio Italy//Luxembourg Balducci will retainhis current international role as Ceetrus’ Head of finance, legal and ITdivision.
Edoardo Favro, former CEO of CeetrusItaly, will be a reference point and consultant in the Ceetrus’ key businessarea and actively involved in the development of RES, consultancy company forthird parties.
In addition to 4 Portfolios, a new dedicated direction has beenestablished to manage the projects EuropaCity and Gare du Nord.
Ceetrus hasadapted its strategy while being consistent with its vision and clearlydefining the key aspects that lead the business. The declared intention is todiversify and intensify the sites by implementing fivestrategies: development of new activities in line with localrequests, development of innovative businesses, making land reserves productiveby finding partners and sponsors, and generally reviewing objectives with adifferent outlook.
Ceetrus willmainly act with real estate funds in mind, creatingvalue in the assets and therefore creating revenue for new investments. Inaddition to the structures’ energy efficiency a crucial point will be thecontinuous analysis of territory requalification opportunities, especially inthe urban context, strategic localisation of sites and presence of flexible andcommitted teams.