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RES ottiene la gestione del centro commerciale “Vulcano buono” disegnato da Renzo Piano

RES assumes management of shopping center “Vulcano buono” designed by Renzo Piano

2/8/2019
La struttura si caratterizza per un inserimento perfettamente armonioso ed eco-orientato all’interno del paesaggio circostante(en)The eco-oriented design of the building blends harmoniously with the surrounding landscape

RES, società partecipata al 100% da CeetrusItaly S.p.A., prosegue la propria escalation nel mercato dei centricommerciali. Dal prossimo 2 settembre entrerà infatti in vigore il mandatodella società immobiliare per la gestione, commercializzazione e futurariqualifica del centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola, disegnatodall’archistar Renzo Piano. Obiettivi primari della nuova gestione sarannol’aumento del traffico e della redditività di quello che è uno dei centri dimaggiore importanza nel territorio campano.

 

Il centro commerciale “Vulcano Buono” ricordanel proprio design proprio la complessità della struttura geologica del vicinoVesuvio, replicandone non solo la forma, ma anche lo stesso inserimentoall’interno del contesto naturale circostante. Per farlo, il progetto di RenzoPiano ha previsto di ricoprire l’esterno della struttura di macchiamediterranea, soluzione che ha azzerato quasi del tutto l’impatto ambientaledell’opera, che sorge su un’area complessiva di 500mila metri quadrati.

 

Dall’esterno il complesso è di fattoarmonizzato con il paesaggio circostante, eccezion fatta per i diversiingressi, i cui nomi ricordano alcune delle più gettonate località turistichedella Regione (Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia). Le stesse coperturein calcestruzzo armato sono decorate da prati e vegetazione bassa, in grado dimimetizzare la struttura e al contempo di replicare quella del Vesuvio,distante solo pochi chilometri dal centro commerciale. In questo senso si puòparlare di un vero e proprio edificio eco-orientato.

 

Con la sua grande piazza circolare di oltre20mila metri quadrati, che ricorda la napoletana piazza del Plebiscito, ilcentro commerciale “Vulcano Buono” si conferma come destinazionemultifunzionale utilizzato per concerti e manifestazioni di richiamo regionale.All’interno della struttura si svolgono inoltre numerose e diversificateattività: commercio al dettaglio, attività ricettive e di ristorazione,artigianali e per il tempo libero, espositive e di aggregazione sociale. Nelcentro multifunzionale che ospita il “Vulcano Buono” si trovano infine unalbergo, un ipermercato, un cinema multisala e una galleria a doppia altezzacon oltre 160 negozi, 8.000 posti auto e diversi ristoranti e bar.

RES, a company 100% owned by Ceetrus Italy S.p.A., continues itsescalation in the market of shopping centers. From next September 2ndthe mandate of the real estate company will enter into force for themanagement, commercialisation and future renovation of shopping center “VulcanoBuono” of Nola, designed by archistar Renzo Piano. Primary objectives of thenew management will be the increase in traffic and profitability of one of themost important centers in the Campania region.

 

The design of shopping center “Vulcano Buono” recalls the complexgeological structure of the nearby volcano Vesuvius by replicating its shape aswell as its integration into the surrounding natural landscape. In order toobtain this result, Renzo Piano’s project foresaw the covering of the externalstructure with Mediterranean scrub, a solution that has eliminated almostentirely the environmental impact of the building, which rises on an area of500,000 sqm.

 

From the outside the complex is actually harmonized with the surroundinglandscape, with the exception of the different entrances whose names recall themost popular touristic destinations of the region (Capri, Sorrento, Amalfi,Positano e Ischia). The same coverings in reinforced concrete are decorated by lawnsand low vegetation that camouflage the building while at the same time replicatingvolcano Vesuvius’ conformation, which is just a few miles away from theshopping center. In this sense one can speak of an actual eco-oriented designapproach.

 

With its round square of over 20,000 sqm that reminds the famous Piazzadel Plebiscito in Naple, the shopping center “Vulcano Buono” confirms itself asmultifunctional destination and regional attraction for concerts and events.Inside the structure are many and varied activities: retail trade,accommodation and food services, artisan and leisure activities, exhibitionsand social gatherings. In the multifunctional center that hosts the “VulcanoBuono” there is also a hotel, a hypermarket, a cinema complex and adouble-height gallery with over 160 shops, 8,000 parking places and severalrestaurants and bars.

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